Info

Flebologia e Proctologia a Firenze

Nello studio del dott. Stefano Martelli si effettuano visite specialistiche flebologiche per la diagnosi e cura delle malattie della circolazione venoso-linfatica degli arti inferiori, anche con l’impiego di strumenti di ultima generazione. Tra essi ricordiamo l’ecocolordoppler, indispensabile per affrontare la cura CHIVA, una metodica che permette di trattare le vene malate senza toglierle, finalità ultima dell’attività flebologica.

Molta esperienza è stata acquisita sia nella terapia delle complicanze dell’insufficienza venosa, tra cui gli edemi (cioè gonfiori, anche di grosse dimensioni) e le ulcere, sia nella scleroterapia delle varici minori e dei capillari, per un completamento anche estetico della cura delle gambe.

Per quanto concerne le affezioni dell’ano e del retto, si effettuano consulenze per l’irregolarità dell’alvo (stipsi e diarrea), si effettuano visite per ragadi ed emorroidi e, ove possibile, si esegue un’anoproctoscopia o una rettoscopia per un approccio di base, teso a valutare la necessità o meno di ulteriori indagini. Esse possono rivelarsi indispensabili per evidenziare quelle disfunzioni che, se non corrette, facilmente porterebbero ad una recidiva della malattia.

La cura ambulatoriale delle emorroidi consiste nella legatura elastica e/o nella scleroterapia, oppure nella laserterapia; nei casi di ragade cronica essa consiste nella ginnastica anale e nella laserterapia.

Stefano Martelli

Specializzato nella cura conservativa del sistema venoso e nel trattamento delle patologie proctologiche

Il dr. Stefano Martelli si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze il 10 Luglio 1981.
E’ iscritto all’albo dei medici chirurghi della provincia di Firenze N°6843.
Specializzato con lode in chirurgia generale presso l’Università degli studi di Siena il 27 Giugno 1986.

Ha lavorato in qualità di dirigente di primo livello presso la U.O. di chirurgia dell’ospedale di Prato ASL9 .

Insegna da molti anni in qualità di esperto di flebologia presso FORMAS laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria.

Iscritto alla SFP Società Francaise de Phlebologie.
Iscritto alla SICCR Società Italaina di Chirurgia Colorettale
Ha frequentato tra gli altri, numerosi corsi di perfezionamento sia in flebologia che in proctologia sia in italia che all’estero.

 

Svolge la propria attività presso le seguenti strutture:

Studio Flebologico: Via Giuseppe Meoni, 56 Prato
Centro Bufalini: Via Gino Capponi, 26, 50121 Firenze
Victoria Medical Centre: Via Scipione Ammirato, 92, 50136 Firenze